BIBLIOHUB - la realtà virtuale nella biblioteca itinerante

Una sperimentazione altamente rappresentativa dell’applicazione della realtà virtuale nel sistema bibliotecario è stata sperimentata con successo grazie all’iniziativa BIBLIOHUB, coordinata dalla rete di biblioteche CSBNO.

BIBLIOHUB è una vera e propria biblioteca itinerante, che offre al pubblico  servizi culturali, e-books scaricabili con QR-code, lettura digitale su e-reader, vetrina di bookcrossing, hotspot wi-fi, internet-point, opere d’arte contemporanea, giochi da tavolo, proiezione di video.

Per la prima volta, si realizzano alcune postazioni di Realtà Virtuale, con visori VR e una gamma di applicazioni e contenuti virtuali di carattere culturale, in lingua italiana, realizzati in collaborazione con Carraro LAB.

bibliohub realtà virtuale inn bibloteca

bibliohub realtà virtuale in biblioteca

I visitatori di BiblioHUB potranno viaggiare virtualmente nell’archeologia, nei parchi nazionali, nei siti Unesco e in altri contesti ed eventi immersivi, da Expo 2015 alla installazione Floating Piers di Christo.

La realtà virtuale è una nuova dimensione del contenuto culturale ed editoriale, molto vicina ai linguaggi dei nativi digitali, che potrà trovare in futuro spazio e riscontro anche nel contesto delle Biblioteche più avanzate, che già da tempo hanno ospitato le diverse forme dell’editoria elettronica (dal CD ROM all’ebook) e della comunicazione digitale.

Il culture-truck – che ha toccato numerose città del centro e sud Italia – prosegue il suo tour attraverso lo stivale, in Veneto, Lombardia e Piemonte. Tra le prime date già in calendario: 2-4 marzo, Godega di Sant’Urbano (TV), ; 8-13 marzo, Montebelluna, Istrana e Valdobbiadene. E ancora, in aprile BiblioHub si sposterà a Beinasco (TO). A maggio, tappa d’obbligo al Salone del Libro di Torino, poi Moncalieri e Brescia. In definizione anche interessanti appuntamenti su Milano.

CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo – ha allineato sotto un’unica regia oltre una dozzina tra sistemi e realtà bibliotecarie italiane che hanno aderito all’iniziativa “BiblioHUB in rete”: Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), Lecce, Rete BAM – Biblioteche Area Montebellunese, Consorzio Satta, Sistema Bibliotecario Consortile Antonio Panizzi, Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (Area SBAM Ovest), Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (Area SBAM Sud Ovest), Sistema Bibliotecario Seriate Laghi, Sistema Culturale integrato della Bassa Pianura Bergamasca, Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, Sistema Bibliotecario del Vittoriese, Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese.

Approfondisci il tema “la biblioteca del futuro” e guarda il video su Youtube della conferenza tenutasi a Medrisio, nel sistema bibliotecario ticinese.