Dalla esposizione virtuale a quella reale: MB Classic Garage

In una strategia di Marketing Immersivo è possibile integrare la dimensione virtuale con quella reale. Nel progetto MB CLASSIC GARAGE di Mercedes Italia il pubblico può vivere una esperienza omni-channel in continuità:

  1. dalla dimensione On Line, dove  viene proposto il montaggio 3D dell’auto d’epoca e la personalizzazione del garage virtuale, grazie ad una soluzione di categoria web 3.0.
  2. al contesto reale della fiera di Padova, dove si può visitare l’allestimento fisico di un garage vintage. In questo link  è possibile vedere il video ufficiale di Mercedes dedicato alla fiera di Padova e allo stand con il garage

 

In questa iniziativa la sinergia tra le due dimensioni è evidente: la fase promozionale viene vissuta su web e social media, e anticipa l’evento fisico, mentre viceversa nello stand il pubblico può anche iscriversi al concorso On Line e vivere esperienze 3D, come il ritratto aumentato con la prova virtuale del casco del pilota Stirling Moss, realizzato con un tablet inserito in una cornice classica ed appeso a parete.

Nel contesto delle fiere, delle mostre e dei musei la dialettica tra virtuale e reale è sempre stata complessa, e vissuta anche come un conflitto competitivo tra le due dimensioni.

Carraro LAB opera da molto tempo nell’ambito degli eventi espositivi e della realtà virtuale, e ha sviluppato alcune case history virtuose e sinergiche, tra cui la piattaforma virtuale di Expo 2015, e la soluzione Smart Catalog per Fiera Milano.