Mercedes Benz: personalizza in 3D la tua Gullwing e il Garage

Per la prima volta un appassionato di auto può vivere una 3D experience personalizzata su web articolata in più fasi. Si parte dal montaggio di una vettura iconica come la 300 SL Gullwing, per poi poterla configurare e infine personalizzare un garage virtuale, dove si può anche indossare un casco da pilota in realtà aumentata.

L’iniziativa MB CLASSIC GARAGE è un concorso promosso da Mercedes Benz Italia, accessibile sul sito https://www.mbclassicgarage.it/, aperto al pubblico dal 14 ottobre 2018.

IL CONFIGURATORE-GAME E IL CONTESTUALIZZATORE 3D

La componente più innovativa del progetto è il CONFIGURATORE-CONTESTUALIZZATORE 3D On Line, compatibile con i browser, su Pc e Smartphone.  L’utente viene invitato ad un percorso in due  fasi:

– Il gioco, che abilita alla partecipazione al concorso, consiste nel montaggio dell’auto virtuale, attraverso tre passaggi: il telaio, gli interni, la carrozzeria. La gamification è essenziale: avviene mediante il trascinamento drag and drop della parti sul modello dell’auto.

– Superate le fasi di costruzione, l’utente può accedere al CONTESTO  del garage virtuale, che è configurabile a piacere ad esempio modificando i colori e materiali del’auto, cambiando poster e fotografie alle pareti, modificando i materiali e colori degli elementi di arredo, dei serramenti e della saracinesca, del pavimento, del soffitto e delle pareti.

Ogni utente potrà quindi accedere ad un garage personalizzato dove ritroverà, e potrà modificare, l’auto e l’ambiente vintage.

LA REALTA’ AUMENTATA: IL CASCO DI STIRLING MOSS

Tra gli oggetti presenti nel garage, figura una pregevole riproduzione del casco di Stirling Moss, un grande pilota della casa stellata. Cliccando da smartphone sul casco, si accede alla immagine aumentata che permette di indossare virtualmente l’accessorio. Il link per fare l’esperienza aumentata è il seguente:  www.facebook.com/fbcameraeffects/tryit/242159749837035/

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA  SOCIAL VR

La promozione del concorso avviene sui social, utilizzando rendering a 360 gradi del garage e altri contenuti virtuali.

DAL GARAGE VIRTUALE A QUELLO REALE

L’iniziativa prevede anche un appuntamento fisico, alla Fiera di Padova a Auto e Moto d’Epoca dal 25 al 28 ottobre, dove si potrà toccare con mano un vero e proprio garage storico, per immergersi in un’epoca in cui 300 SL era pura innovazione. Approfondiremo questa strategia di marketing immersivo, tra virtuale e reale, a partire dall’apertura della manifestazione

Il progetto di Marketing Immersivo  e web 3.0 è stato realizzato da Nutracker e Carraro LAB.