Turismo, realtà virtuale e intelligenza artificiale

Abstract dell’intervento di Gualtiero Carraro a Tourism Talk Unicredit, 23 gennaio

Il turismo è un settore già profondamente digitale e con diversi punti di forza:  vale il 44% delle vendite online in Italia,  Fatturato: 8 miliardi, cresce dell’ 11%  (Osservatorio Netcomm – Politecnico di Milano). Tuttavia, le aziende italiane che vendono col canale OnLine sono solo 40.000 (rispetto alle 200.000 francesi). Occorre quindi accelerare per non perdere fatturati a favore di e-shopper esteri.

Le PMI devono investire soprattutto su asset digitali proprietari:
• siti web innovativi multidevice
• canali di booking diretti
• strategia di digital marketing multicanale
TREND: UNA NUOVA ONDATA DI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE

Il digitale vive una costante accelerazione innovativa. Per posizionarsi sul mercato, anche le PMI devono cavalcare le nuove tendenze. Tra queste, approfondiamo due filoni:

• Realtà Virtuale
• Intelligenza Artificiale

COS’E’ LA REALTA’ VIRTUALE E PERCHE’ E’ UN MEDIA ADATTO ALL’ITALIA
Quando  Mark Zuckerberg ha investito 2 miliardi in Oculus, ha citato l’Italia, mostrando uno schema basato sulla frase “Wow, Italy is so Beautiful”, prima scritta, poi visualizzata con una foto, un video e infine un filmato immersivo sulle 5 terre. Questo esempio è emblematico: l’Italia è un paese “immersivo” e può trarre notevoli vantaggi dallo sviluppo della realtà virtuale.

SOLUZIONI DI REALTA’ VIRTUALE PER IL TURISMO: VIDEO A 360 GRADI
Il modo più efficace e impattante di presentare una struttura o esperienza turistica è attraverso un video a 360 gradi.
Si tratta già di un format multicanale: Facebook, Youtube, Mobile
Catene alberghiere e tour operator hanno già realizzato cataloghi turistici in video 360 (Holiday Inn ne ha prodotti 1600, in Italia diversi Tour Operator hanno prodotto un catalogo in video 360, tra cui Italica Turismo e Alpitour).
Le videocamere a 360 gradi sono alla portata di tutti e si usano facilmente. Occorre però una regia immersiva.
SITI WEB IMMERSIVI
I siti virtuali con Street View sono già migliaia in Italia, permettono di visitare Hotel e strutture ricettive.
Peraltro. Street View, la più diffusa applicazione virtuale nel mondo, nasce in Italia  nel 2006. In seguito Google e poi Baidu l’hanno diffusa su scala globale.
Il prossimo passo saranno i siti in WEBVR – con video 360 e navigazione 3D.

ACCESSIBILITA’ VIRTUALE AL TURISMO PER DIVERSAMENTE ABILI
Per le persone con difficoltà motorie la Realtà Virtuale è una applicazione di grande impatto: offre di vivere virtualmente a esperienze turistiche non accessibili
Negli Hotel e nei centri visita, stanno nascendo postazioni dedicate: i Virtual Reality Point (VRP).
Una case history importante è  il Parco dello Stelvio.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’intelligenza artificiale non è il futuro: è già il presente: ogni giorno quando interagiamo con Google, un navigatore, un comando vocale, stiamo utilizzando l’intelligenza artificiale

APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL TURISMO
Tra i primi applicativi di AI per il turismo citiamo i Chat Bot, utilizzati per gestire prenotazioni, vendere, fare customer care. Sono già in funzione nelle piattaforme globali, e stanno per arrivare alla portata delle singole strutture alberghiere e degli enti di promozione.

TRADUTTORI AUTOMATICI
Grazie all’intelligenza artificiale, i traduttori automatici stanno migliorando rapidamente.
Per interagire con i nuovi flussi turistici internazionali, serve utilizzare molte lingue: oltre all’inglese, il cinese, russo, arabo. Sta diventando quindi inevitabile il supporto dell’intelligenza artificiale: i traduttori automatici permettono di gestire testi, ma anche messaggi orali. Ci permetteranno di interagire con i Motori di Ricerca e i Social Media non occidentali

ROBOT CONCIERGE

L’intelligenza artificiale assume forma fisica con la Robotica: i Robot Concierge sono una prima applicazione per il turismo. Una prima case history è il robot Pepper in un Hotel di Peschiera.

PRICING ADATTIVO
Le compagnie aeree utilizzano già l’Intelligenza Artificiale per adattare i prezzi dei voli alla domanda e alla disponibilità. L’adaptive o dynamic pricing potrà permettere anche ad altri operatori di ottimizzare i prezzi delle propria offerta, e adattarli in tempo reale al mercato.

NAVIGATORI TURISTICI
In un mercato in costante crescita, è necessario offrire nuovi servizi ai turisti in arrivo.
Il classico navigatore automobilistico evolve con funzioni turistiche, diventa una “guida turistica multimediale georferenziata”. L’intelligenza artificiale permette di gestire anche situazioni di Overtourism, orientando i flussi dei turisti verso mete meno congestionate, come già accade ad Amsterdam.

Approfondisci: turismo e realtà virtuale.