TED TALK Lake Como: intervento di Roberto Carraro sull’era post PC

Blog page

L’intervento verte sull’attuale metamorfosi delle tecnologie digitali nella direzione della multisensorialità, di un rapporto più articolato con il corpo dell’uomo, e del corrispondente sviluppo di nuove forme di cinestesia digitale. L’era Post PC impone un nuovo modo di usare il digitale, più corporeo, immersivo, ubiquo. La liberazione dalla rigida condizione antropologica del personal computer permette l’accesso al digitale da nuovi contesti: nella mobility, nel lavoro, nella scuola…

Nascono nuove forme del sapere manipolabili mediante touch screen, che, grazie ai sensori dei tablet, il GPS, l’accelerometro, la bussola digitale, la videocamera, il registratore audio, la Realtà Aumentata, ridisegnano relazioni con il nostro corpo e col mondo reale che ci circonda.

L’interattività corporea, chiave del successo dei videogiochi più recenti, diventa una modalità di comunicare, di interagire col mondo, di apprendere, di organizzare le informazioni e di accedere ad esse.

Se Il sapere stesso assume forme corporee, occorre cominciare a studiare e progettare soluzioni efficaci per il “pensiero digitale cinestetico”.

Bubble Viewer, una tecnologia creata e brevettata dall’azienda italiana Applix, crea attorno a noi una “bolla” virtuale, un ambiente immersivo che attiva nuove relazioni ergonomiche tra il mondo digitale e quello reale.

Presentata da Steve Jobs nell’evento mondiale di lancio di iPad2, come lo stesso Jobs ha affermato, Bubble Viewer “ampia lo schermo di iPad”. Grazie a Bubble Viewer sono nate in Italia alcune opere su iPad che stanno definendo un nuovo linguaggio, nuove figure retoriche 3d, un nuovo design , una nuova esperienza digitale più coinvolgente e corporea, non solo ludica, ma anche cognitiva e artistica.

E’ un significativo contributo dell’italian Design allo sviluppo della cultura digitale.

ted-talk-roberto-carraro-News