Sinfonella e Suoncolora, l’educazione ambientale per i piu’ piccoli

 SINFONELLA FAMILY SHOW

Natale 2019

Soggetto e sceneggiatura GUALTIERO CARRARO, Coreografie FABRIZIA MUSCI, Musiche originali MARCO CARRARO, Regia ITALO UBERTI

Cinema Teatro Gloria, Montichiari, Brescia, Giovedi 26 Dicembre 2019, 29 Dicembre, 5 Gennaio, Lunedi 6 Gennaio 2020, sempre alle ore 16.30

Sinfonella, Mister Dossier e il drago Cinese a Suoncolora

Sinfonella, Mister Dossier e il drago Cinese a Suoncolora

Salvaguardia dell’ambiente, tolleranza, pace e collaborazione: sono questi i messaggi etici sullo sfondo dello show teatrale “SINFONELLA, alla ricerca del codice dell’armonia”.

Lo spettacolo è ambientato nel paese fantastico di Suoncolora – metafora del mondo contemporaneo – dove l’armonia dei suoni e dei colori è messa a repentaglio dei “disaccordi”, che scatenano odio, guerra, smog e disastri ambientali.

 

Farfallus e i disaccordi

Farfallus e i disaccordi – Sinfonella Family Show

Lo show è arricchito da scenografie ed effetti digitali, canzoni e colonne sonore musicali, e una serie di coreografie di danza. Gli attori interagiscono con proiezioni e animazioni, che riproducono gli ambienti fantastici di Suoncolora: la reggia di Re Barballegro, Orchestropoli, l’arcobaleno dell’armonia, le rupi dei lupi stonati, il vulcano millecolori.

LA STORIA

Nel mondo reale è andato perduto il codice dell’armonia tra l’uomo e la natura. Sinfonella e Mister Dossier vanno alla ricerca del codice, che potrebbe trovarsi nel paese fantastico di Suoncolora. Il segnale rumoroso dei lupi stonati indica che la meta è vicina, e il primo benvenuto viene dato da Chu-In-Gam, il drago delle sorprese. Giunti al cospetto del Re Barballegro e dei suoi pennellieri, i due protagonisti esplorano Suoncolora e scoprono che anche qui l’armonia e l’accordo sono messi a repentaglio dai disaccordi, guidati dal terribile Farfallus. Il grigiosmog e il catrame stanno ricoprendo il paese dei suoni e dei colori. A bordo di una mongolfiera, Mister Dossier inizia il monitoraggio con diverse tecnologie immaginarie, e arriva a scoprire l’intervento nefasto di Ebanas la fattucchiera. Scoperta la causa, interviene la fata Fiorella con i suoi fantagatti che ripristina l’armonia.

 

Ebanas la Fattucchiera

L’incantesimo di Ebanas la Fattucchiera

PERSONAGGI E METAFORE

I richiami ai classici alla letteratura per ragazzi di questo ecosistema immaginario vanno dall’isola di Peter Pan di J. M. Barrie al mondo di Fantasia de “La Storia Infinita” di M. Ende.

Fata Fiorella e Sinfonella Guardaflora

Fata Fiorella e Sinfonella Guardaflora

Il paese di Suoncolora è ricco di personaggi e di luoghi metaforici, che svolgono specifici ruoli nella dialettica dell’accordo e del disaccordo:

  • Re Barballegro – custode ed emblema della legge dell’armonia
  • Farfallus il Rubafiori – capo dei disaccordi
  • Mister Dossier il curiosastro – investigatore e osservatore Hi Tech dell’ambiente
  • Chu-In-Gam il Drago cinese – l’amico cortese che scorta e guida i visitatori di Suoncolora
  • Sinfonella la Guardaflora – custode delle piante e dei fiori
  • Orchestropoli – città degli strumenti musicali
  • Ebanas la fattucchiera – minaccia ambientale, autrice di sortilegi
  • L’isola Coriandola e il lago Frittello – dedicati al Carnevale
  • Il vulcano Cromagnon – erutta lava variopinta
  • FalaFàn, Sibemòll e Doremìs, i fidi pennellieri del re
  • I lupi stonati – assordano i visitatori ma sono innocui
  • Pagliaccik il turbacolori – inquinatore con un treno a carbone
  • La cascata multicolore – e le sorgenti danzanti
  • Fata Fiorella e Mago Clarinetto – autori di magie risolutrici

 

E molto altro ancora.

L’intero mondo di Suoncolora viene presentato in un poster con una mappa miniaturistica.

Autori e cast di Sinfonella Family Show

Autori e cast di Sinfonella Family Show

MESSAGGIO ED ECOSISTEMA EDUCATIVO DI SUONCOLORA

Il messaggio ambientale e sociale – l’armonia nell’ecosistema e nei rapporti tra gli uomini – di Suoncolora è oggi reso attuale dal dibattito sulla sostenibilità dello sviluppo, promosso dalle linee guida dell’Onu e di recente dall’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco. Il tema di fondo è  vicino alla nuova sensibilità ambientale delle nuove generazioni, simboleggiate dalla testimonianza di una ragazza speciale: Greta Thunberg.

Suoncolora è un ecosistema educativo, costituito da storie, personaggi, musiche, immagini ma anche laboratori e attività formative e partecipative, adatte all’utilizzo all’interno di comunità educative, associative e a scuola.

IL PAESE DI SUONCOLORA – DAL GIUBILEO DEI RAGAZZI 1983 AL FAMILY SHOW

Il concept di Suoncolora nasce in occasione del Giubileo dei Ragazzi, organizzato a Roma dell’Azione Cattolica nel 1983. Nel parco di Villa  Borghese 40.000 ragazzi provenienti da tutta Italia hanno vissuto per un giorno nel paese dei suoni e dei colori, costruito in modalità partecipativa con il contributo delle diocesi italiane. Così ad esempio da Fano è arrivata la banda musicale di Orchestropoli, da Torino un Drago Cinese lungo 150 metri, mentre altri gruppi hanno organizzato la città di Colorandia, e sul palco è stata messa in  scena la storia musicale di Suoncolora. In serata i ragazzi si sono recati in Piazza San Pietro per l’incontro con papa Giovanni Paolo II.

Negli anni successivi Suoncolora è diventata un fumetto, una musicassetta pubblicata dalle Edizioni Paoline, una serie di trasmissioni Radiofoniche e un sistema didattico per i centri estivi, con eventi partecipati da migliaia di persone. Per arrivare oggi, Natale 2019, al Sinfonella Family Show.