pdf-download


Pictomatic system (2004). Incisione laser  da immagine digitale su lastra di acciaio, cm 50x50

Pictomatic system (2004). Incisione laser da immagine digitale su lastra di acciaio, cm 50×50

La ricerca PICTOMATICA è stata esposta per la prima volta nell’ambito della mostra “GruppenKunstWerke” a Kassel nel 1987. PICTOMATICA nasce dall’analisi comparata dei linguaggi artistici di diverse culture in tutti i continenti, che ha portato alla luce sorprendenti analogie, vere e proprie “leggi” universali delle immagini. Di qui l’ipotesi di una “Grammatica” dell’arte universale: un sistema strutturato capace di descrivere i principi e le modalità dell’espressione artistica dell’uomo. Il termine PICTOMATICA indica un inedito campo di ricerca, situato tra il linguaggio artistico della pittura e quello scientifico dell’informatica.

Si tratta di una “Grammatica visiva” incentrata su operazioni simili a quelle dei software di elaborazione dell’immagine. L’elaborazione digitale delle immagini è un processo tecnologico che può essere descritto come il passaggio dell’immagine da una condizione ad un’altra, attraverso un evento visivo – ma anche logico – che definiamo “operazione pictomatica”. Le operazioni pictomatiche sono i processi che intervengono nella creazione artistica: l’ingrandimento, la ripetizione, la fusione tra figure, il contrasto tra il chiaro e lo scuro, L’aggiunta, la sottrazione, la moltiplicazione di parti, la colorazione logica, l’animazione figurativa, lo spostamento di una figura, la collocazione di una figura in un contesto…

Le operazioni pictomatiche sono state raccolte in un sistema di regole, una “grammatica pictomatica” utilizzata in tutte le epoche dell’arte universale. PICTOMATICA adotta il linguaggio logico del matematico tedesco Carl Adam Petri, le reti evento-condizione: una condizione (circolare) passa attraverso un evento (quadrato) per generare una nuova condizione.

codex_pictomatica

Nel Codex PICTOMATICA ogni evento pittorico viene descritto attraverso una operazione figurativa che modifica l’immagine di partenza. In questo modo il processo creativo proprio delle arti figurative di ogni cultura viene ricondotto ad una logica comune a tutti gli uomini, una antropo-logica, una grammatica visiva che può essere considerata una delle componenti fondamentali del linguaggio della nascente civiltà globale.

Pictomatic Grammar. Second Life installation. Carraro-2007.

Pictomatic Grammar. Second Life installation. Carraro-2007.