Planet Italy e Ipernews, il primo sito e il primo TG interattivo della RAI

Planet Italy è il primo sito internet pubblicato dalla Rai, nel 1994.

Progettato con il contributo dei fratelli Carraro, “Planet Italy” è dedicato al “made in Italy”, e concepito come una piazza virtuale italiana. Viene inaugurato il 21 settembre ’94 in SMAU con un collegamento in diretta con gli USA curato da Rai International e Rai Corporation.

L’iniziativa vuole essere una “finestra italiana nel world wide web” con l’obiettivo di fornire un panorama della cultura italiana, offrire notizie, presentare il made in Italy. L’interfaccia progettata dai fratelli Carraro e Fulvio Massini, ispirata alle “piazze ideali” del Rinascimento ricostruite in 3d, viene implementata da Organic Line a San Francisco.

Il sito, in lingua inglese, si presenta come una piazza italiana dove le aziende possono inserire pubblicità e spazi virtuali.

09-Planet-Italy-RAI

La realizzazione del primo sito internet della RAI è decisa da Gianpaolo Sodano e Gianni Bellisario di Sacis nel quadro di una strategia volta a esplorare le nuove frontiere del multimediale.

Nell’ambito della mostra istituzionale di SMAU ’94: “Il villaggio globale della comunicazione”, la RAI presenta anche Ipernews, la sperimentazione dedicata al TG Interattivo. Durante le edizioni dell’ora di pranzo dei TG si realizza “Ipernews”: i telegiornali vengono trasmessi all’interno di una cornice interattiva che propone gli approfondimenti delle notizie: schede testuali, mappe, filmati legati alle news di attualità.

La sperimentazione è ideata da Gualtiero e Roberto Carraro e realizzata con la collaborazione di Renzo Salvi della Rai e di Shs Multimedia.