Format Video per Internet: Video Visual Pagine Gialle

09-pagine-gialleIl video è uno dei linguaggi emergenti del web 2.0: con l’aumento della banda disponibile si sono affermate applicazioni orientate al video come Youtube e le web tv. G. e R. Carraro hanno sviluppato una gamma di format video aziendali per il web, prodotti in forma industriale da Telecom Design per Seat Pagine Gialle. In particolare il progetto digitale si è concentrato sulla ideazione di due categorie di filmati: quelli realizzati in videografica (motion graphics) e quelli prodotti da operatori video con riprese sul territorio.

La progettazione multimediale riguarda inoltre la industrializzazione della produzione video. Il filmato aziendale nell’era analogica era un prodotto su misura, prodotto in piccole quantità con tempi e costi ingenti da artigiani specializzati: regista, operatore video, sceneggiatore, speaker, ecc…

Internet ha reso possibile l’organizzazione su scala industriale della produzione video, mettendo in connessione attraverso la rete le diverse figure professionali coinvolte nella creazione del filmato. Il designer multimediale in questo caso deve progettare il flusso produttivo con un CMS (content management system) audiovisivo in grado di gestire tutte le fasi della produzione, dalla stesura della sceneggiatura alle riprese, allo speakering e al montaggio, fino al controllo di qualità.

Su un singolo video intervengono più autori, magari distribuiti su un territorio a centinaia di chilometri di distanza, creando una vera e propria azienda di produzione in rete. Tutto ciò ha consentito di abbattere tempi e costi, e di garantire la produzione di molte centinaia di video al mese.

Il risultato in pochi anni si è tradotto nella creazione di decine di migliaia di “inserzione multimediali” per le directory su Internet, e l’esempio italiano di Pagine Gialle è stato presto seguito anche in Spagna, Francia, Regno Unito dalle principali directory internazionali, che hanno adottato le stesse due tipologie fondamentali di format video.
Telecom Design ha supportato anche il lancio dell’offerta video di Europages