Simulazione VR della guida in stato di ebrezza - Safety21

Quali sono gli effetti percettivi – durante la guida  di una vettura – derivanti dall’assunzione di alcol? La simulazione 3D presentata da Safety21 al Salone della Giustizia 2017, a Roma, intende rappresentare con un video a 360 gradi l’alterazione progressiva delle facoltà percettive in relazione ai diversi livelli di assunzione di bevande alcoliche. Il video 360 pubblicato su Youtube è parte di una più ampia applicazione di Realtà Virtuale per visori Samsung Gear VR, messa a disposizione degli studenti, con una serie di test e simulazioni finalizzate alla prevenzione del rischi stradale.

La realtà virtuale è stata utilizzata da decenni per la formazione dei piloti, limitandosi però al settore aeronautico e aerospaziale, con soluzioni molto complesse e costose. Le recenti tecnologie virtuali, ormai alla portata di tutti, aprono la nuova fase della “immersive education“:  studenti, scuole e docenti possono adottare metodi e applicazioni didattiche basate sulla realtà virtuale e aumentata, e il progetto per Safety21 rappresenta uno dei primi esempi in Italia di questo nuovo trend dell’educazione.